Dona il 5x1000 alla fondazione felicità - C.F. 97879590012
BREAKING GOOD NEWS

Quale è la ricetta della felicità?

La risposta arriva da Harvard

10/6/2023 0:30
L'Università di Harvard ha pubblicato i risultati di uno studio iniziato addirittura 85 anni fa. L'obiettivo dello studio era individuare quello che in sintesi si potrebbe definire “il segreto della felicità”, ovvero capire quali sono le cose che nell'arco di una vita ci permettono di essere felici. L'Harvard Study of Adult Development A partire dal 1938 il team di ricerca ha seguito fin dall'adolescenza 724 individui di diversa estrazione economica e sociale. Nel corso di questi anni sono state raccolte informazioni personali e sono state poste ai soggetti prese in esame e ai loro familiari domande sul proprio equilibrio emotivo e mentale. 
Il risultato: le chiavi della felicità sono due: la prima, avere buone relazioni sociali e legami personali, fattore di miglioramento automatico dell'umore. Avere coniuge, famiglia ed amici “giusti” è fondamentale per un'esistenza felice, rafforzare questi rapporti ed eliminare dalla propria vita quelli negativi è determinante.
La seconda chiave concentrarsi sulle cose davvero importanti e non preoccuparsi delle piccole cose, lasciarsi scivolare addosso tutti i piccoli problemi che ci assillano ogni giorno.
Per gli studiosi di Harvard se questa non è la ricetta risolutiva per una vita serena, è quantomeno l'ago della bussola su cui orientare la nostra ricerca della felicità. 

Potrebbe piacerti anche...

Consulta gli altri articoli

scopri di più
Cookie Policy Privacy Policy