Dona il 5x1000 alla fondazione felicità - C.F. 97879590012
BREAKING GOOD NEWS

Il parco del respiro

Dal 2016, un'iniziativa della Fondazione Ospedale Salesi Onlus!

13/3/2023 14:00
In Giappone la chiamano Shinrin Yoku,il “bagno di foresta”, una pratica di medicina preventiva conosciuta da tempo ecodificata dalla  Society of Nature andForest Medicine.
Immersione nel verde, abbraccio deglialberi e percorsi attrezzati da percorrere a piedi nudi sono i cardini diquesta pratica benefica. E di recente gli scienziati hanno scoperto imeccanismi che determinano la sensazione di benessere: i monoterpeni, sostanzeemesse dagli alberi, agiscono sul nostro organismo facendo abbassare ilcortisolo, l'ormone dello stress.

In Italia uno fra i boschi più adatti al “bagno di foresta” è il Parco delrespiro a Fai della Paganella (Trento); il percorso-salute è stato progettatoda Marco Mencagli, autore del libro “La terapia segreta degli alberi”.

Potrebbe piacerti anche...

Consulta gli altri articoli