Dona il 5x1000 alla fondazione felicità - C.F. 97879590012
STORIE STRAORDINARIE

Fino all'ultima ciambella

Una storia di solidarietà

27/3/2023 12:30
LA PRIMA STORIA BELLA...
...che vi racconto si svolge nella pasticceria di John e Stella Chhan. Arrivati dall'Oriente, i due vivono da anni negli States: Stella viene da Hong Kong, John dalla Cambogia. Si  incontrano a Miami negli anni '70, si sposano e si stabiliscono a Orange County. Nel 1989 aprono Donut City, un piccolo bar pasticceria specializzato in donuts, le ciambelle americane.
Da allora servono la colazione alla comunità chiudendo solo per il Thanksgiving e a Natale. Qualche mese fa i  clienti abituali notano che non c'è più Stella a servire ai tavoli. John spiega che la donna è ricoverata in ospedale a causa di un aneurisma, non riesce a  comunicare né a spostarsi. Passano i giorni, la donna si riprende e ricomincia a parlare; la riabilitazione in una struttura specializzata è lunga. John la va a trovare ogni giorno: il negozio apre alle 4,30 del mattino e chiude alle 2 del pomeriggio, lui deve tenere aperto per far quadrare i conti, ma vorrebbe dedicarle più tempo.
Dawn Caviola, una cliente abituale, ci sta male a vedere quel poveruomo che pensa sempre alla moglie malata. “Ho pensato – racconta - che se un certo numero di persone avesse comprato le ciambelle ogni mattina, Chhan avrebbe potuto chiudere presto e andare dalla moglie. Sono persone così dolci e laboriose”. Così lancia un appello sui social network. La risposta è sorprendente.
Le ciambelle di John alle 10 di mattina sono già finite, e lui chiude e trascorre l’intera giornata con la moglie. La cosa va avanti per settimane, nel frattempo Stella migliora. E l'orario di lavoro per John si riduce: i giornali parlano del caso, e la gente alle 5 del mattino fa la coda per le ciambelle del Donut City; quasi sempre alle 7 i vassoi sono vuoti. Del resto John continua a fare lo stesso numero di ciambelle che ha sempre fatto, 50 dozzine al giorno: “non mi interessano i soldi” dice colmo di gratitudine per i suoi clienti, “questi amici mi hanno fatto il regalo più bello, il tempo. E io lo uso per stare con mia moglie”.
Qualche giorno dopo dal negozio passa Dawn Caviola:  "Non ci ero più stata perché vado al lavoro alle 8 e a quell'ora i donuts sono sempre esauriti”. Qualcuno dice a  John che è lei la donna che ha risolto la situazione; lui piange e ride, non smette più di ringraziarla. Poi i due si tengono per mano in silenzio. Arriva la televisione, chiede di replicare la scena. I due si guardano e scuotono la testa: “no, grazie”. Lei saluta, sorride ed esce dal negozio.
(Luciano Donzella)
(La storia è tratta dal libro “Storie straordinarie”, Florence art edizioni 2021). 
https://florenceartedizioni.com/evidenza/376-storie-straordinarie.html
STRATEGIE DI FELICITA' 
Un gesto di solidarietà fa bene non solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo fa. Ognuno di noi ha bisogno degli altri, e solo insieme possiamo costruire un mondo migliore per tutti, noi compresi. Agire ogni giorno con questa consapevolezza è anche il primo passo per scegliere di essere felici.
LINK A YOU TUBE
https://youtu.be/M1mIyUBCllI
https://youtu.be/u5kUIlfxt9w
https://youtu.be/MlUSqJKl3vw

Potrebbe piacerti anche...

Consulta gli altri articoli

scopri di più
Cookie Policy Privacy Policy