LA PRIMA STORIA BELLA...
...che vi racconto inizia nel giugno 2015. Ayan Zhademov, 20 anni, fidanzato con una diciassettenne di cui non è stato reso noto il nome, è preoccupato perché lei deve fare un esame importante, l’Unified National Testing per entrare all’università di Zhetisai, città nel sud del Paese. Il test riguarda 5 materie e ci sono 25 domande per ogni materia. Lui lo ha già superato in passato, ed è preparato. Lei molto meno. Tanto che non ci dorme la notte e ha i nervi a fior di pelle. Lui fa di tutto per tranquillizzarla, ma non ci riesce. E allora ecco nascere la pazza idea: perché non travestirsi da donna e presentarsi all’esame al posto della ragazza? Lei all’inizio non ne vuol sapere, ma alla fine si lascia convincere.
Così Ayan si depila, si trucca, si mette una vecchia parrucca nera, indossa la divisa della scuola – camicetta bianca e gonna blu – e si presenta al test. All’inizio le cose vanno anche bene: con un sorriso presenta un documento della fidanzata, prende il foglio con le domande e inizia la prova. Ma qualcosa nel suo atteggiamento insospettisce i commissari, che lo chiamano e lo interrogano. Ayan risponde in falsetto a voce molto alta. "Noi pensavamo che un'altra donna avesse preso il posto della candidata – dirà un professore - ma non abbiamo mai sospettato che fosse un uomo. Almeno fino a quando ha iniziato a parlare".
E’ finita con una multa di 800.000 tenge (2000 euro) e con la fidanzata che dovrà sostenere l'esame l'anno prossimo. La storia però ha fatto il giro del mondo e un uomo d'affari kazako si è commosso e ha deciso di pagare metà dell’importo. Le studentesse kazake poi svengono per Ayan: per loro e per i teenagers di tutta la nazione è diventato una vera icona del romanticismo. "È stato stupido ma coraggioso e molto romantico” dicono. E sognano un ragazzo come lui.
(Luciano Donzella)
(La storia è tratta dal libro “Storie straordinarie”, Florence art edizioni 2021). https://florenceartedizioni.com/evidenza/376-storie-straordinarie.html