14/6/2023 14:00
Arriva il Cyclebus, un pulmino-bicicletta dove ci si sposta pedalando tutti insieme, con un occhio di riguardo per bambini, anziani e disabili. L'inventore è Patrizio Merelli, creativo marchigiano che in passato girava l'Italia passando di scuola in scuola con due musei realizzati dentro due pullman uno dal nome “Viaggio nella Preistoria” e l’altro “La scuola antica nel 1800”. E da queste esperienze è nata l'idea di far spostare gruppi di bambini su un mezzo comune a pedali.
Così nel 2017 ha brevettato il Cyclebus, nel 2019 l'ha realizzato e perfezionato, quindi ne ha affidato la produzione alla fabbrica Biciclette Trubbiani di Santa Maria in Selva. Quindi nel maggio 2022 il Cyclebus è sceso in strada per la prima volta, condotto dagli alunni della scuola elementare “De Amicis” di Colmurano, nelle Marche.Il pulmino ha dieci ruote tutte controsterzanti, è modulare (da quattro, sei, otto, dieci posti), robusto, non ribaltabile e facile da pedalare. I bimbi (ma anche gli anziani) salgono con il caschetto in testa e pedalano tutti insieme.
Solo il conducente può frenare, o attivare la pedalata assistita con motore elettrico da 250 watt, anche se a tutti gli effetti per il codice della strada il pulmino resta una bicicletta. Un mezzo green che può circolare sia su pista ciclabile sia su strada, consente spostamenti più rapidi di un autobus (ha una velocità massima di 25 chilometri orari), ed è accessibile ai diversamente abili con le carrozzine che vengono pubblicate al centro del veicolo.